New Cruise Terminal | Syracuse

La nuova stazione marittima di Siracusa è stata pensata non solo come un edificio polifunzionale legato alle attività del trasporto marittimo, ma come un’architettura pubblica della città. Un’architettura complessa in grado di assolvere, per le sue qualità, a un ruolo simbolico d’icona urbana, di nuova centralità per la riqualificazione del waterfront del Porto Grande di Siracusa. Questo essere cerniera tra il Porto Piccolo e il Porto grande, nodo per lo sviluppo dei Programmi di Riqualificazione della città, la proietta nel futuro con un ruolo strategico importante.
La nuova stazione è pensata come un sistema di suolo a più livelli, un vero e proprio edificio-percorso che, in diretto contatto con la banchina, trasferisce lo spazio pubblico su una grande Piazza Belvedere, rialzata sul porto e sul mare. Questa presenta, infatti, tutti i servizi per il viaggiatore, a quota zero in stretta connessione con la banchina, mentre la sua copertura, organizzata in una serie di piani inclinati, si trasforma in una grande piazza pubblica vissuta durante tutto l’arco della giornata e in tutte le diverse stagioni.

The new maritime station in Syracuse, Sicily was conceived not just as a multipurpose building linked to shipping, but as a project of urban public architecture. A complex architecture whose features allow it to play the symbolic role of an urban icon, a new centrality for the waterfront redevelopment of Syracuse’s Great Harbor. Its function as hinge between the Small and Great Harbors, as a node for the development of the city’s Redevelopment Programs, has endowed it with a key strategic role for a long time to come.
The new station was designed as a multi-level soil system, a true building-itinerary which, in direct contact with the dock, shifts this public space onto spacious Piazza Belvedere, raised over the harbor and the sea and offering the traveler a variety of services, a zero quota in close contact with the dock, while its roof, laid out in a series of inclined planes, is transformed into a large public square thronged throughout the day in all seasons.

 

Credits | design architects: T-Studio | urban planning: R.Pavia

Scroll Up