EUROCONSTRUCT

La conferenza Euroconstruct è parte di una serie di conferenze semestrali che presentano lo scenario di medio termine per il settore europeo delle costruzioni.
L’87a edizione della conferenza è organizzata dal CRESME, partner italiano e membro fondatore del network Euroconstruct, e si terrà a Roma 13 Giugno 2019.
La conferenza, secondo l’ormai consolidata struttura adottata dal network nel corso della sua attività, iniziata nei primi anni ’70, prevede una sessione mattutina dedicata all’analisi del contesto macroeconomico generale, e alle previsione di breve termine per il settore delle costruzioni. L’analisi settoriale viene approfondita per ambiti territoriali, con interventi di ricercatori ed esperti nazionali del network europeo.
La sessione pomeridiana è dedicata ad un tema di particolare interesse, ovvero il mercato dell’acqua, sintetizzato nel titolo GESTIRE L’ACQUA E IL VALORE DELL’ACQUA.

Nella giornata del 14 giugno 2019 si terrà una conferenza, aggiuntiva rispetto all’evento Euroconstruct, tutta dedicata al tema specifico anticipato il giorno prima. Il mercato dell’acqua, il tema della resilienza ambientale saranno al centro di una serie di interventi e dibattiti che si susseguono nell’arco di quattro sezioni tematiche, acqua e ambiente, acqua e città, acqua e edificio nel futuro, acqua e impianto nel futuro, chiuse con tavole rotonde tra i protagonisti del settore.
I temi trattati saranno molteplici: l’innovazione, le politiche, le strategie, i problemi e le soluzioni legati al mercato dell’acqua; l’impatto di tale mercato sul settore delle costruzioni; l’inefficienza della rete di distribuzione dell’acqua (dal punto di vista delle perdite, o della qualità dell’acqua distribuita); il tema della siccità e della carenza di acqua da un lato, quello dei rischi connessi alle inondazioni dall’altro, e la domanda di sistemi e strategie per la gestione e la protezione del territorio; i nuovi modelli per la gestione integrata del servizio idrico; la domanda di rinnovo e i nuovi investimenti per infrastrutture idriche (edilizia e ingegneria civile) che alimenteranno la domanda nel medio termine.

.