Design of the Civic Museum of Prato

Un museo civico non è solo uno spazio in cui sono conservati ed esposti degli oggetti artistici ma deve essere uno spazio di sperimentazione, di incontro, di elaborazione di esperienze strettamente legato alla sua città e al territorio.
Il nuovo Museo di Prato è quindi pensato non solo come luogo da visitare ma come luogo da vivere e frequentare per apprendere e crescere culturalmente. Deve essere un punto vivo e attivo nel cuore di Prato: una vera e propria sintesi della città stessa.
Per tali ragioni si è scelto un allestimento che faccia leva sulle modalità fruitive più evolute, anche alla luce della rivalutazione del patrimonio Immateriale, definito bene culturale dall’Unesco.
L’esperienza visiva è centrale nel determinare il significato degli oggetti esposti e ad essa si accosta la fantasia e l’immaginazione degli osservatori, stimolata da un accompagnamento musicale contestualizzato storicamente alla descrizione delle opere esposte.
Qui la multimedialità si unisce all’interattività e alle potenzialità della rete internet, consentendo non solo la visita virtuale del museo, ma anche la costruzione di esperienze di approfondimento e di integrazione con la comunità scolastica, universitaria e con tutto il territorio, facendo del museo un “museo in progress”, che si amplia e si arricchisce nel tempo.

A city museum it’s not only a place where artistic goods are stored and shown but has to be also an experimental lab, a meeting point, an open workshop, a place strictly linked with its territory.
The new museum of Prato was conceived not only to be a visiting place but also a living and meeting area, a place where it is possible to culturally grow up, a beating cultural centre for the whole city of Prato.
For these reasons we chose a setting that appeal on innovative technologies, also in light of the importance given by UNESCO to Intangible Cultural Heritage.
Visual experience is central in giving the right meaning to the exhibited works of art. Furthermore the visitors’ imagination is excited by incidental music put in the same historical context of the exhibited works.
Here advanced multimedia join in interactivity and internet, allowing a virtual visit of the museum and the creation of knowledge exchange with the inhabitants, the schools and the university communities. The new museum of Prato will be a Museum ever in progress that enriches itself in the course of time.

Scroll Up