OSTIA AUTUMN SCHOOL 2016_41° Nord 12° Est Progetti per Roma Marittima lungo la Via Severiana
23 – 27 novembre 2016 | Roma, Ostia
Iscrizioni entro il 16 novembre 2016
L’AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica e presS/Tfactory presentano la seconda edizione di OSTIA AUTUMN SCHOOL 2016_41° Nord 12° Est – Roma Marittima lungo la Via Severiana, che si svolgerà dal 23 al 27 novembre 2016 a Ostia, Roma.
Roma è una città che ha il mare ma di cui nessuno o quasi se ne accorge. L’obiettivo del workshop sarà la valorizzazione di un territorio che ha enormi potenzialità non sfruttate. Oggetto di intervento sarà l’antica linea di costa e in particolare le aree lungo la via Severiana, una zona, dalla Nave di Caligola alla Villa di Plinio, densa di memorie storiche.
I progetti saranno particolarmente attenti, oltre alle tematiche ambientali e storiche, affrontate in chiave contemporanea, alle problematiche dell’ accessibilità e all’utilizzo degli spazi da parte di tutti. Il workshop di quest’anno, che vede la partecipazione come tutor di sette studi di progettazione di livello internazionale, si intreccerà con eventi, sempre organizzati dall’AIAC, per il Centenario di Roma Marittima 1916-2016.
7 WORKSHOP DI PROGETTAZIONE
La Ostia Autumn School 2016 si articolerà in 7 distinti workshop che permetteranno di affrontare il tema architettonico ed archeologico da diverse prospettive e con diverse tecniche. Sono state selezionate 7 aree di intervento in cui 7 studi italiani di rilievo internazionale metteranno a punto un progetto di riqualificazione.
Gli studi tutor dei 7 workshop di progettazione sono:
Mario Cucinella
Gianluca Peluffo
Paola Rossi con Tommaso Cascella
Guendalina Salimei
ABDR
Lazzarini Pickering
Nemesi
I 7 gruppi di lavoro saranno affiancati da 2 studi tutor tecnici, esperti di grafica, modellazione 3d ed animazione. Gli studi tutor tecnici sono:
Atelier Crilo
Bring Up!
Direttore: Luigi Prestinenza Puglisi
Responsabile: Giuliano Fausti
Coordinamento Tutor: Giuliano Fausti
Coordinamento scientifico e organizzativo: Anna Baldini, Giuliana Mosca
Progetto grafico: Daniele Ficociello
Press Office AIAC: Roberta Melasecca