SELINUNTE SUMMER SCHOOL | MASH UP

SELINUNTE SUMMER SCHOOL 2015

MASH UP

1 SUMMER SCHOOL
10+6 WORKSHOP ARTE-ARCHITETTURA

7 – 14 Giugno 2015 Castelvetrano – Selinunte (TP)

L’AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica e presS/Tfactory presentano SELINUNTE SUMMER SCHOOL 2015_MASH UP che si svolgerà dal 7 al 14 Giugno 2015 a Castelvetrano – Selinunte (TP).

Mash up implica commistione di generi, mescolanza, cambiamento di campo e, infine, passare attraverso.

La quinta edizione della Selinunte Summer School avrà come oggetto di studio la città, la dimensione urbana, abbandonata a sè stessa, in cui è necessario intervenire sovrapponendo le discipline, moltiplicando le soluzioni, stimolando sistemi non convenzionali. I workshop, di arte e architettura, lavoreranno nella città consolidata in forma intelligente, leggera, innovativa e rispettosa delle preesistenze, utilizzando tecniche tradizionali e strumentazioni digitali all’avanguardia.

La Selinunte Summer School 2015 è inserita all’interno di “Architects meet in Selinunte”, meeting internazionale di architettura che si svolgerà a Castelvetrano – Selinunte dall’ 11 al 13 Giugno 2015, di cui presto sarà noto il programma.

6 WORKSHOP DI ARCHITETTURA

Nel territorio di Castelvetrano – Selinunte sono state selezionate 6 aree di intervento interessate da un progetto di riqualificazione urbana. I tutor dei 6 workshop di progettazione sono:  Massimo Alvisi_Alvisi Kirimoto,  Maurizio Carta, Umberto Napolitano_LAN, Francesco Buonfantino_Studio Gnosis, Marco Navarra_Studio Nowa, Teresa Sapey.

10 WORKSHOP D’ARTE

I partecipanti al workshop d’arte collaboreranno a stretto contatto con 10 artisti della scena romana e siciliana per la realizzazione di un murales lungo circa 60 metri in uno dei piazzali centrali di Castelvetrano. Gli artisti sono: Paolo Assenza, Arianna Bonamore, Ak2deru, Pamela Ferri, Elly Nagaoka, Laura Palmieri, Natale Platania, Enzo Salanitro, Giovanna Vinciguerra, Nicola Zappalà.

 

JOB OPPORTUNITY alla Selinunte Summer School 2015

Iscriviti alla Selinunte Summer School 2015 e potrai mostrare il tuo talento ai tanti Studi italiani che partecipano al Meeting annuale “Architects meet in Selinunte” che si terrà durante la settimana del workshop dall’11 al 13 Giugno: quest’anno infatti abbiamo affiancato la Summer School al Convegno per dare modo ai giovani architetti di incontrare progettisti affermati e proporsi per uno stage o per una collaborazione.

 

Direttore: Luigi Prestinenza Puglisi
Responsabile: Zaira Magliozzi
Coordinamento Tutor: Orazio La Monaca
Progetto grafico: Daniele Ficociello
Comitato Scientifico: Anna Baldini, Rosario Cusenza, Giovanni Miceli, Orazio La Monaca, Luigi Prestinenza Puglisi

Partner Istituzionali: CAM campus archeologico museale, Regione Siciliana: Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa “Vincenzo Tusa” e delle aree Archeologiche di Castelvetrano, Campobello di Mazara e dei Comuni limitrofi, Città di Castelvetrano Selinunte, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trapani